L’enoteca Il Brigante si trova a Passopisciaro (CT), un piccolo borgo di 400 anime sul versante nord dell’Etna, a quota 645 metri sul livello del mare.

 

Come dice Giancarlo Gariglio su “La Stampa” del 12/4/2012, a Passopisciaro“…si sta facendo la rivoluzione enoica di un territorio che nei prossimi decenni segnerà in modo indelebile le fortune dei vini  italiani”, oppure Gianpaolo Gravina su Enogea n° 32 di agosto/settembre 2010:” …è sull’asse tra Rovittello e Randazzo che si snoda il percorso più coinvolgente del vino etneo, e il paesino di Passopisciaro finisce per esserne un po’ il fulcro”.

 

Vitigni autoctoni, piante, in non rari casi, centenarie, rivestono i fianchi dell’Etna di nerello mascalese, di nerello cappuccio, di carricante, di inzolia, di minnella e grecanico, che grazie alla particolarità del terreno vulcanico, al microclima e alle forti escursioni termiche, si caricano di sapori intensi e persistenti profumi di un vino che conquista, ogni giorno sempre di più, i palati di esperti e appassionati del settore da ogni parte del pianeta.

 

In questo fortunato contesto l’enoteca Il Brigante nasce, nell’aprile del 2009, con l’idea di innestarsi in un processo virtuoso di recupero della vitivinicultura proponendosi la promozione del territorio etneo attraverso il prodotto principe.

 

Il Brigante, inoltre, propone prodotti di Pistacchio e suoi derivati nelle sue tante elaborazioni, Pesto, Crema, Confettura, Croccante e Liquore.

 

Miele biologico.

 

Birre Artigianali, Distillati, Limoncello, Rosolio di Arancia, di Cannella, di Finocchietto Selvatico, di Alloro, di Ficodindia e molto altro ancora.

 

Amaro di limone e di arancia, Amaro alle Erbe.

 

Zafferano coltivato sull’Etna, Pasta Artigianale e Pasta al Pistacchio di formati diversi.

 

Piccolissima vetrina di Oggettistica e Articoli da Regalo.

 

Così come i vini, anche l’Olio esprime caratteristiche assolutamente peculiari tra contrada e contrada, vigna e vigna.

 

Sapidità, Mineralità e Salinità differenti in un territorio assolutamente unico quale quello dell’Etna

 

 

Alla sempre instancabile ricerca di piccole Aziende con l’intento e la voglia di avvicinarsi il più possibile ad un prodotto artigianale ed allo spirito ed ai sapori di una volta.