SITO WEB in fase di allestimento. Alcuni prodotti potrebbero non essere aggiornati e/o parti del sito non perfettamente funzionanti. Per qualsiasi info, puoi comunque contattarci dal modulo contatti, cellulare o dalle pagine sociali. Grazie
CONTRADA RAMPANTE
A Passopisciaro produciamo sei vini diversi da uve di Nerello Mascalese, per riflettere le profonde differenze insite nei vari terroir: colate laviche diverse e microclimi diversi dovuti a quote ed esposizioni differenti dei vigneti. Le vigne hanno tutte tra i 70 e i 100 anni di età, e le vendemmie si effettuano a fine ottobre/inizio novembre. I vini vengono vinificati in tini di Acciaio e poi trasferiti in grandi botti di rovere per 18 mesi, dove avviene prima la malolattica e poi l’affinamento. L’intervento minimalista del produttore permette ai vini di esaltare le specificità dei rispettivi terroir. Si iniziano ad imbottigliare, le Contrade, ognuna per conto loro, nel 2008, con un cambio di etichetta nel 2009.
Contrada Rampante (Contrada R) è la Contrada più in quota, oltre i 1000m di altezza. La vigna si trova ai limiti della coltivazione della vite sull’Etna e produce uno dei vini più delicati e aromatici che si possano trovare sulle pendici del vulcano. I terreni sono di lava molto antica, più sabbiosa e ossidata che da altre parti. Per via della sua notevole altezza è sempre l’ultima vigna ad essere vendemmiata. L’estensione è di 1.4Ha.